Campionato Francese (Ligue 1)

La lega francese (formalmente Ligue 1) è il primo campionato di calcio di Francia, e fu fondata nel 1932, originariamente sotto il nome "National". Il club di maggior successo della lega è Saint-Étienne, che hanno vinto il trofeo 10 volte, anche se il più recente dei quali è venuto nel 1981.

Molti dei più grandi giocatori del mondo hanno giocato nel campionato Francese, prima di passare ad altri giganti Europei. Thierry Henry iniziò la sua carriera a Monaco, che allora era gestito da Arsene Wenger. Henry ha fatto 105 presenze in campionato con il club. Zinedine Zidane ha giocato per Cannese Bordeaux, prima di entrare la Juventus mentre Ronaldinho ha fatto il suo nome al Paris Saint-Germain prima di effettuare lo switch a Barcellona.

Olympique Lyonnais (noto anche come Lyon) che dominò la Ligue 1 negli anni 2000, ha vinto il titolo 7 volte consecutive tra il 2002 e il 2008, saldamente affermandosi come top club di Ligue 1, davanti a Marsiglia e Bordeaux.

Più recentemente, tuttavia, ci sono due nuove potenze del calcio Francese. Entrambi AS Monaco e il Paris Saint-Germain sono stati soggetti ad acquisizioni di grandi soldi che li ha visti a investire pesantemente nel talento di classe mondiale. Gli acquisti di Zlatan Ibrahimovic, Thiago Silva, Edinson Cavani e David Luis hanno trasformato il Paris Saint-Germain in un gigante Europeo, in competizione per il titolo di UEFA Champions League. Nel locale Ligue 1, PSG è il detentore del titolo per la seconda volta consecutiva.

Transizione di Monaco è ancora in corso, ma con acquisti come Dimitar Berbatov, Radamel Falcao, James Rodriguez e João Moutinho. Loro recente secondo posto nel campionato Francese, non sorprendere nessuno.

Altri spiccano giocatori attualmente gioca nella Ligue 1 includono Loic Perrin di Saint Etienne, Remy Cabella di Montpellier e versatile, giovane difensore di Tolosa, Serge Aurier.

La più grande vittoria nella storia della Ligue 1 fu la vittoria di Sochaux 12-1 contro il Valenciennes nell astagione 1935-36.

Portiere Mickaël Landreau ha fatto il maggior numero di presenze nella storia della Ligue 1 con oltre 600 ed è ancora attualmente in riproduzione per Bastia. Delio Onnis è il marcatore più alto nella storia della competizione con 299 per AS Monaco.

Non aspettare! Acquista i tuoi biglietti di Lega Francese (Ligue 1 biglietti) oggi. La notra garanzia di consegnae gli ottimi prezzi che non presentano costi nascosti garantiranno la vostra piena soddisfazione.

La Liga (Liga BBVA) teams
Biglietti più richiesti per Campionato Francese (Ligue 1)
Evento
data
Prezzo
Prendi