Euroleague Final Four 2016 (Eurolega di Pallacanestro 2015-2016)


Euroleague Final Four è il culmine della stagione di di basket professionista in Europa. Esso genera enorme interesse in tutto il mondo ed è trasmesso in più di 200 paesi. Questo format è stato utilizzato praticamente per ogni stagione sin dal 1987-1988. Partendo dalle 16 migliori squadre del campionato, selezionate tra 18 diversi paesi, la competizione si restringe ogni anno, in un clima entusiasmante, fino a raggiungere la Final Four durante la quale le squadre lotteranno per guadagnare  il primo posto.


L'attuale team di maggior successo, nel periodo del format del Final Four, è il Panathinaikos B.C., squadra di basket di Atene appartenente al multi-club sportivo Panathinaikos. La squadra è stata fondata nel 1922 ed è una delle più antiche del paese. Da allora è diventata la squadra di basket di maggior successo in Grecia, e tra le migliori in Europa. Ha al suo attivo 6 vittorie Eurolega, oltre a numerosi riconoscimenti nazionali.
Secondo nelle classifiche di tutti i tempi e' il Maccabi Tel Aviv B.C.  con base a Tel Aviv ovviamente. Sono loro i campioni atuali dell'Eurolega, dopo aver trionfato nel torneo Final Four a Milano. Il club inizio' a metà degli anni 30, come parte del Maccabi Tel Aviv Sports Club, fondato nel 1906. Con sei Campionati Europei, 1 Campionato Adriatico, 51 Campionati Israeliani, 41 Coppe di Israele, e 5 Coppe Lega, il Maccabi è stata la squadra di basket di maggior successo in Israele e una forza importante in Europa.
Un'altra squadra greca, l' Olympiacos B.C., ricopre il terzo posto nella classifica, dopo aver vinto il titolo per tre volte. Hanno lasciato il loro segno raggiungendo la finale per due stagioni consecutive, 1994 e 1995, diventando il primo club greco che abbia mai giocato in una finale di Eurolega, e avendo vinto il loro primo titolo di Eurolega nel 1997. Tuttavia la Gloria piu' grande per il Club è arrivata da avvenimenti più recenti. Nel 2012 sono riusciti ad avere un distacco di soli 19 punti di distacco dal CSKA Mosca, 62-61 l'ultimo canestro della partita. L'anno successivo l'Olympiacos ha vinto il terzo titolo di Eurolega ed e' diventato il primo club greco, e il terzo club nella storia del basket europeo , a diventare campioni d'Europa nella partita di ritorno del Final Four dell' Eurolega, dopo aver battuto il Real Madrid a Londra.
Anche il KK Split di Spalato, Croazia, ha vinto per ben 3 volte, la competizione del Final Four di Euroleague, con la particolarità di aver ottenuto le vittorie in tre anni consecutive: 1989, 1990 e 1991. Gli altri due club con più vittorie al loro attivo sono: FC Barcelona Bàsquet, che fa parte della società sportiva FC Barcelona e che ha vinto il trofeo nel 2003 e nel 2010 e il PBC CSKA di Mosca, vincitore nel 2006 e nel 2008. Il club russo detiene il primato di aver partecipato in otto Final Four consecutivi di Eurolega, un record di tutti i tempi.
Altre squadre che godono attualmene di una buona fama sono il Real Madrid, il Fenerbahce Ulker Istanbul, e Anadolu Efes Istanbul.
E 'probabile che la Final Four verrà giocata tra le squadre che sono state citate in questo articolo - anche se nello sport nulla può essere dato per scontato!
Grandi squadre hanno bisogno di grandi giocatori e la Final Four ha visto battagliare alcuni dei più grandi giocatori della loro generazione. Dal 1988, un premio MVP è stato dato al giocatore eccezionale del torneo, tratto dalle fila della squadra vincente. L'ultimo vincitore di questo premio è stato Tyrese Rice (Maccabi Tel Aviv): nella semifinale è stato il responsabile per la vittoria 68-67 contro CSKA Mosca, segnando il punto-vincitore negli ultimi 5.5 della partita. Nella partita finale di campionato contro il Real Madrid, ha segnato 26 punti, portando la sua squadra al sesto titolo europeo, dopo una vittoria di 98-86 nei tempi supplementari.
Due giocatori detengono la Gloria di aver vinto tre volte il premio Final Four MVP: l'utlimo, in ordine di tempo e' Vassilis Spanoulis che ha vinto nel 2012 e 2013 con l'Olympiacos dopo aver già vinto con il Panathinaikos nel 2009. L'altro è Toni Kukoča 6ft 11 (2.11mt ) atleta in grado di giocare in tutte e cinque le posizioni sul campo che ha vinto nel 1990, 1991 e di nuovo nel 1993.
Gli altri due vincitori multipli sono stati Dejan Bodirogain 2002 e 2003 e "Dimitris" Diamantidisin 2007 e 2011. Diciotto giocatori sono stati onorati nel corso degli anni del torneo Final Four, la maggior parte provengono da Stati Uniti, Grecia e Jugoslavia.
Il Barclaycard Center di Madrid, con una capienza di circa 13.000 spettatori, è stato scelto come venue che ospitera' il Final Four 2015. Indubbiamente i giorni tra il 15 e il 17 maggio vedranno le quattro migliori squadre d'Europa sfidarsi in campo per arrivare ad essere incoronati campioni della Turkish Airways Eurolega.
Dal 2006 Sport Events è fiero di essere il broker di biglietti più affidabile nel mercato, grazie anche alla nostra politica "Garanzia di Adempimento". Ogni ordine è gestito da un nostro rappresentante per garantire la migliore assistenza possibile al cliente.
Non aspettare! Acquista subito i tuoi biglietti per le partite del Four Final Euroleague, sul nostro sito: www.sportsevents365.it. Troverai una vasta gamma di biglietti a prezzi defintitivi, chiari e senza tasse nascoste.

La Liga (Liga BBVA) teams
Biglietti più richiesti per Euroleague Final Four 2016 (Eurolega di Pallacanestro 2015-2016)
Evento
data
Prezzo
Prendi