UEFA Champions

La UEFA Champions League è la competizione più prestigiosa d'Europa giocata tra le squadre migliori del continente. Le squadre che vincono questo torneo rimarranno nelle pagine di storia. Il campionato è nato nel 1955 e, finora, ha avuto 22 diversi vincitori. La squadra di maggior successo del torneo è il Real Madrid che ha vinto il torneo ben 10 volte, seguita dall'AC Milan in Italia, con 7 vittorie.

Nel 1992 la "Coppa Europa" ha cambiato il suo formato per diventare la "Champions League". Ogni anno, si presentano 32 squadre qualificate da tutta Europa, tra cui i vincitori dei 5 grandi campionati d'Europa: spagnolo, italiano, inglese, tedesco e portoghese. Quest'ultimo compete a stretto contatto con il campionato francese. Ogni anno la finale del torneo è ospitata in una diversa città europea. Da quando è iniziata l'era Champions League, la difesa del trofeo è stata molto difficile. Infatti, tre vittorie di fila o cinque vittorie del trofeo nel corso degli anni danno diritto alla squadra vincente di tenere il trofeo in modo permanente. Solo cinque suadre ci sono riuscite: Real Madrid, Ajax, Bayern Monaco, AC Milan e Liverpool FC.

Collettivamente, le squadre spagnole hanno vinto il torneo di 14 volte, mentre quelle italiane e inglese hanno vinto complessivamente in 12 occasioni.

Il detentore del titolo attuale è il Real Madrid, che ha battuto il suo rivale cittadino, l'Atletico de Madrid, per 4-1 nei tempi supplementari: questo è stato uno dei più notevoli finali degli ultimi tempi. Fino a poco tempo fa, il capocannoniere del torneo di tutti i tempi è stato il leggendario Raul del Real Madrid con 71 goal. Poi, durante la stagione 2014-15, sia Lionel Messi che Cristiano Ronaldo hanno superato Raul piazzandosi ai primi 2 posti. Altre leggende del calcio, come Thierry Henry, Alfredo Di Stefano ed Eusebio, sono anche presenti tra i primi 10 posti. Francisco Gento ha vinto il titolo per un record di sei volte, tutte con il Real Madrid.

Ryan Giggs del Manchester United ha il maggior numero di presenze in Champions League: 151 dal 1993. Xavi e Raul compongono il resto della top 3, rispettivamente con 147 e 144 presenze.

Nel 1958 la vittoria di 8-0 del Real Madrid su Siviglia e quella del Liverpool, sempre di 8-0 sull Besiktas nel 2007 sono le vittorie migliori nella storia del torneo.

Altre finali memorabili sono la vittoria del Benfica sul Real Madrid, nel 1962 ad Amsterdam, per 5-3; quella del Celtic contro l'Inter, nel1967 Lisbona, per 2-1; quella del Manchester United sul Bayern Monaco di Baviera nel 1999; e, più recentemente, la drammatica vittoria del Liverpool contro il Milan, nel 2005 a Istanbul : con 0-3 fino a metà tempo, il Liverpool ha segnato 3 gol nel 2° tempo, per poi vincere ai rigori.

Dal 2006, Sports Events è orgoglioso di essere il broker di biglietti più affidabili del mercato, con la nostra politica "fornitura garantita". Ogni ordine è gestito da un nostro rappresentante per garantire la migliore assistenza possibile al cliente.

Non aspettare! Acquista i tuoi biglietti per la UEFA Champions League da Sports Events 365 ogg
i. La nostra gamma di biglietti per la UEFA Champions League non ha costi nascosti.

 

La Liga (Liga BBVA) teams
Biglietti più richiesti per UEFA Champions
Evento
data
Prezzo
Prendi
UEFA Champions(Calcio) Cardiff, Galles - Millennium Stadium
03 Giu. 2017
20:45
Non definitivo